Sostenibilità

I soggiorni vacanza di Cesenatico, Bardonecchia e Cascia pongono al centro del progetto Agenda 2030 il piano di azioni per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

Consapevoli dei valori educativi e formativi che restano tra i primi obiettivi di questo servizio, proponiamo attività orientate a stimolare un’attenzione e una consapevolezza sempre maggiori in merito all’ambiente, alle risorse e al loro utilizzo e dunque agli stili di vita e alle abitudini di consumo che incidono in maniera significativa anche nella sfera quotidiana della vita. La sensibilizzazione alle buone pratiche, attraverso attività di osservazione ma anche di azione (tra cui, ad esempio, la gestione differenziata dei rifiuti o l’uso delle energie), rappresenta così uno degli ambiti di esperienza proposti a tutti i ragazzi, con iniziative differenziate in relazione all’età dei partecipanti e ai diversi territori e ambienti in cui la vacanza si svolge.

Agenda 2030 è la risoluzione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sostenere, entro il 2030, un piano d’azione congiunto sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile, in grado di far fronte ai rischi legati ai mutamenti climatici e al consumo non responsabile delle risorse in tutto il mondo.

Attraverso i 17 Obiettivi che richiamano l’agire di governi, istituzioni, enti e persone l’Agenda individua ambiti di intervento anche per contesti quali sono i soggiorni di vacanza che per loro natura fanno della dimensione comunitaria e del gruppo l’elemento di forza sul quale si sviluppa l’intera esperienza di crescita e di apprendimento.

Offrire ai bambini e ai ragazzi una vacanza pensata con questi obiettivi significa offrire un’opportunità di crescita civile, culturale e sociale a coloro che sono “adulti di domani”, ma soprattutto “cittadini di oggi”.

© D.O.C. s.c.s. per Italgas