IN VIAGGIO VERSO I SOGGIORNI
ORGANIZZAZIONE
E PIANO VIAGGI
I trasferimenti da e per i Soggiorni avvengono utilizzando i mezzi di trasporto più idonei al raggiungimento della località scelta, secondo un piano viaggi definito da Italgas, che comunica agli iscritti l’orario e il luogo di ritrovo. Tutte le comitive, nei viaggi di andata e di ritorno, sono sempre accompagnate da educatori in numero proporzionale a quello dei minori presenti. Ciascuna comitiva è coordinata da un Capo Comitiva che gestisce la trasferta garantendo che la linea telefonica dedicata sia attivata e mantenendo con la Direzione una comunicazione costante. Per ragioni di sicurezza durante il viaggio da e per i Soggiorni ciascun partecipante è tenuto a indossare a vista il badge di riconoscimento con cognome e nome, Soggiorno, turno di vacanza e fotografia a colori. Il badge potrà essere scaricato accedendo all’area riservata sul portale Wellgas.
Per il viaggio si consiglia inoltre di indossare un abbigliamento comodo. Per quanto riguarda il Soggiorno di Bardonecchia i ragazzi dovranno portare con sé una felpa. Si suggerisce di fornire ai ragazzi che normalmente accusano malessere durante il viaggio farmaci tipo “Travelgum”. Le Direzioni dei Soggiorni non predispongono la fornitura di questa tipologia di farmaco, pertanto esso dovrà essere acquistato dai genitori e consegnato ai propri figli prima della partenza. Farmaci, dispositivi (come particolari apparecchi e dosatori, nebulizzatori, astucci contenenti siringhe, etc.) e indicazioni su eventuali terapie dovranno essere consegnati agli accompagnatori al momento della partenza e non lasciati all’interno dello zaino. È importante fornire agli accompagnatori tutte le informazioni necessarie a risolvere qualsiasi dubbio sullo stato di salute del minore. Tali informazioni saranno raccolte in appositi moduli e comunicate alla Direzione non appena la comitiva sarà arrivata in Soggiorno.
Informazioni significative su terapie croniche o allergie alimentari, quando non precedentemente comunicate da Italgas in sede di iscrizione, verranno immediatamente prese in carico dai responsabili del Soggiorno.
Tutti i pasti e le bevande da consumare durante il viaggio di andata devono essere forniti dai genitori. Sono da evitare alimenti facilmente deteriorabili e, ai fini della sicurezza, contenitori in vetro, lattine, scatolette (si consiglia l’uso di contenitori tipo brik in tetrapak o PET). Ricordiamo che i prodotti deperibili non consumati durante il viaggio saranno ritirati all’arrivo dal personale educativo per motivi di sicurezza alimentare. Per quanto riguarda i viaggi di ritorno il Soggiorno provvede a consegnare un packed lunch a ciascun partecipante.
SERVIZIO SMS – TUTTO OK
Al fine di rendere la comunicazione con le famiglie sempre più efficace e completa, i Soggiorni Vacanza mettono a disposizione il servizio SMS – TUTTO OK. Ai genitori dei partecipanti che in fase di iscrizione abbiano correttamente comunicato un proprio numero di telefono cellulare sarà inviato, al momento dall’arrivo della comitiva in Soggiorno, un messaggio di testo SMS che confermerà l’orario di ingresso in Struttura e saluterà le famiglie augurando a tutti i partecipanti un buon inizio di vacanza. Il servizio automatico viene impostato dalle Segreterie del Soggiorno utilizzando i dati caricati dal genitore all’atto della compilazione online del form. Numeri non corretti, ovvero mancanti di cifre o relativi a linee telefoniche fisse, saranno automaticamente scartati dal sistema.