IN VIAGGIO VERSO I SOGGIORNI

ORGANIZZAZIONE
E PIANO VIAGGI

I trasferimenti da e per i Soggiorni avvengono utilizzando i mezzi di trasporto più idonei al raggiungimento della località scelta, secondo un piano viaggi definito da Italgas, che comunica agli iscritti l’orario e il luogo di ritrovo. Tutte le comitive, nei viaggi di andata e di ritorno, sono sempre accompagnate da educatori in numero proporzionale a quello dei minori presenti. Ciascuna comitiva è coordinata da un Capo Comitiva che gestisce la trasferta garantendo che la linea telefonica dedicata sia attivata e mantenendo con la Direzione una comunicazione costante. Per ragioni di sicurezza durante il viaggio da e per i Soggiorni ciascun partecipante è tenuto a indossare a vista il badge di riconoscimento con cognome e nome, Soggiorno, turno di vacanza e fotografia a colori. Il badge potrà essere scaricato accedendo all’area riservata sul portale Wellgas.

Per il viaggio si consiglia inoltre di indossare un abbigliamento comodo. Per quanto riguarda il Soggiorno di Bardonecchia i ragazzi dovranno portare con sé una felpa. Si suggerisce di fornire ai ragazzi che normalmente accusano malessere durante il viaggio farmaci tipo “Travelgum”. Le Direzioni dei Soggiorni non predispongono la fornitura di questa tipologia di farmaco, pertanto esso dovrà essere acquistato dai genitori e consegnato ai propri figli prima della partenza. Farmaci, dispositivi (come particolari apparecchi e dosatori, nebulizzatori, astucci contenenti siringhe, etc.) e indicazioni su eventuali terapie dovranno essere consegnati agli accompagnatori al momento della partenza e non lasciati all’interno dello zaino. È importante fornire agli accompagnatori tutte le informazioni necessarie a risolvere qualsiasi dubbio sullo stato di salute del minore. Tali informazioni saranno raccolte in appositi moduli e comunicate alla Direzione non appena la comitiva sarà arrivata in Soggiorno.

Informazioni significative su terapie croniche o allergie alimentari, quando non precedentemente comunicate da Italgas in sede di iscrizione, verranno immediatamente prese in carico dai responsabili del Soggiorno.

Tutti i pasti e le bevande da consumare durante il viaggio di andata devono essere forniti dai genitori. Sono da evitare alimenti facilmente deteriorabili e, ai fini della sicurezza, contenitori in vetro, lattine, scatolette (si consiglia l’uso di contenitori tipo brik in tetrapak o PET). Ricordiamo che i prodotti deperibili non consumati durante il viaggio saranno ritirati all’arrivo dal personale educativo per motivi di sicurezza alimentare. Per quanto riguarda i viaggi di ritorno il Soggiorno provvede a consegnare un packed lunch a ciascun partecipante.

SERVIZIO SMS – TUTTO OK

Al fine di rendere la comunicazione con le famiglie sempre più efficace e completa, i Soggiorni Vacanza mettono a disposizione il servizio SMS – TUTTO OK. Ai genitori dei partecipanti che in fase di iscrizione abbiano correttamente comunicato un proprio numero di telefono cellulare sarà inviato, al momento dall’arrivo della comitiva in Soggiorno, un messaggio di testo SMS che confermerà l’orario di ingresso in Struttura e saluterà le famiglie augurando a tutti i partecipanti un buon inizio di vacanza. Il servizio automatico viene impostato dalle Segreterie del Soggiorno utilizzando i dati caricati dal genitore all’atto della compilazione online del form. Numeri non corretti, ovvero mancanti di cifre o relativi a linee telefoniche fisse, saranno automaticamente scartati dal sistema.

SUDDIVISIONE IN GRUPPI

Sulla base di alcuni parametri (data di nascita, genere, eventuali preferenze espresse in fase di iscrizione, necessità organizzative del Soggiorno, etc.) bambini, bambini, ragazze e ragazzi vengono suddivisi in piccoli gruppi, ciascuno contraddistinto da un colore e da un nome specifico, quest’ultimo rinnovato ogni anno in base al tema e al filo conduttore della vacanza.

Per evitare complessità organizzative consigliamo di avanzare eventuali richieste di inserimento di fratelli e/o amici nel medesimo gruppo (qualora ne sussistano le condizioni) all’atto della conferma assegnazione posto: richieste dei genitori espresse il giorno stesso della partenza non potranno essere accolte.

Si sottolinea che la definizione dei gruppi avviene applicando una procedura che tiene conto di molteplici fattori, tutti ugualmente importanti affinché sia garantita un’esperienza adeguata, divertente e sicura ai partecipanti. Mentre le richieste dichiarate in sede di assegnazione del posto vengono di norma evase, non allo stesso modo accade per le richieste rivolte dai genitori agli accompagnatori il giorno stesso della partenza, quando la Direzione ha già effettuato la suddivisione in gruppo secondo determinati criteri. In questi casi si provvederà a evadere la richiesta solo se le condizioni lo consentiranno e comunque dopo attenta valutazione della Direzione.

Richieste giunte tardivamente che siano in conflitto con l’interesse sopra descritto non verranno pertanto accettate. Si fa presente, a tal proposito, che l’appartenenza dei bambini e dei ragazzi al colore del proprio gruppo non deriva in assoluto soltanto dall’età anagrafica, ma dal rapporto tra l’età del singolo partecipante, il differenziale anagrafico di tutti i partecipanti al Soggiorno e il turno assegnato. Ciò significa che bambini e ragazzi che abbiano già partecipato al Soggiorno all’interno di un gruppo e in un turno determinato potrebbero, l’anno successivo, partecipare ancora all’interno del gruppo avente lo stesso colore dell’anno precedente. Informiamo a tal proposito che le Direzioni di Cesenatico, Bardonecchia e Cascia sono disponibili per offrire eventuali chiarimenti.

COMUNICAZIONE CON I RESPONSABILI DELLE SINGOLE COMITIVE

Durante i trasferimenti delle comitive in arrivo e in partenza dal Soggiorno i genitori possono, per eventuali comunicazioni urgenti, contattare i responsabili delle singole comitive attraverso i cellulari in dotazione. I cellulari, di cui sono riportati qui i numeri, saranno attivi esclusivamente il giorno del viaggio sino all’arrivo in Struttura e comunque non oltre le ore 22:00. Attraverso i cellulari non sarà possibile comunicare con i bambini e i ragazzi, ma soltanto con i singoli responsabili.

COMITIVE CESENATICO

CITTA’ DI PARTENZA / SCALI CELLULARE COMITIVA
BARIpresto online
PESCARA
presto online
ANCONApresto online
FANOpresto online
VENEZIApresto online
SAN DONATO MILANESE
presto online
FIORENZUOLA D’ARDA
presto online
TORINOpresto online
NAPOLIpresto online
ROMApresto online
MAGLIANO SABINApresto online
BOLOGNA presto online
LAMEZIA 1° TURNOpresto online
CATANIApresto online
GELApresto online

COMITIVE BARDONECCHIA

CITTA’ DI PARTENZA / SCALI CELLULARE
NAPOLI (SOLO 2° E 3° TURNO) presto online
ROMA presto online
FIRENZEpresto online
VENEZIA presto online
BARI
presto online
PESCARApresto online
ANCONApresto online
BOLOGNApresto online
SAN DONATO MILANESEpresto online
TORINOpresto online
CATANIA / GELApresto online
LAMEZIA (SOLO 2° TURNO)presto online

COMITIVE URBINO

CITTA’ DI PARTENZA / SCALI CELLULARE
TORINOpresto online
MILANOpresto online
BOLOGNApresto online
NAPOLI presto online
ROMApresto online
FIRENZEpresto online
BARI presto online
PESCARApresto online
CATANIA SOLO 2° TURNOpresto online

COMITIVE ISCHIA

CITTA’ DI PARTENZA / SCALI CELLULARE
TORINOpresto online
MILANOpresto online
BOLOGNApresto online
NAPOLIpresto online
ROMApresto online
FIRENZEpresto online
FOGGIApresto online
TERMOLIpresto online
© D.O.C. s.c.s. per Italgas