Ecogame Naturae.

Il Soggiorno prevede un grande gioco di ruolo pensato allo scopo di attuare un confronto sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare.

Poiché ogni vacanza è anzitutto un momento e un luogo pensato per il divertimento, è chiaro che le coordinate di gioco e leggerezza non possono essere dimenticate nell’importante compito di comunicare, informare e coinvolgere i preadolescenti e gli adolescenti su questioni tanto importanti.

Ecogame Naturae. Un grande gioco per riflettere sui rischi globali connessi ai cambiamenti climatici e sulle azioni che è possibile fare per ridurre i consumi imparando i principi della green chemistry. Parlare di ecologia con i ragazzi è sempre più difficile: mancano linguaggi condivisi, finalità concrete, ricette per coinvolgere e valorizzare le competenze individuali e di gruppo. Ecogame Naturae, giunto alla seconda edizione, consiste in una serie di “catastrofi” ecologiche da evitare, un mandato da portare a termine, un tempo massimo per escogitare soluzioni, trovare alleanze e tentare di far fronte alla distruzione. Un reality game avvincente che terrà i partecipanti col fiato sospeso per tutta la durata della vacanza, un gioco-nel-gioco che, attraverso i principi della chimica verde, insegnerà semplici ma efficaci nozioni per “scegliere consapevolmente” modi alternativi di acquistare, utilizzare e recuperare l’energia di cui ogni essere vivente ha necessità per vivere.

© D.O.C. s.c.s. per Italgas