Life! (novità 2020)

La coordinata ambientale costituisce uno degli assi portanti del Soggiorno di Bardonecchia. L’enfasi posta dall’Agenda 2030 su tali temi nasce dall’urgente necessità di attuare un piano d’azione internazionale che a sua volta tragga linfa dall’impegno che ciascun cittadino è in grado di mettere in campo abbandonando le abitudini scorrette e rinunciando alle modalità di accesso alle risorse ormai non più sostenibili.

Per trasformare questi principi in concreti messaggi trasferibili a bambine e bambini del Soggiorno Montano sarà proposta la seguente attività:

Life! (novità 2020). Un laboratorio progettato per dare spazio alla curiosità che i più piccoli da sempre nutrono per la vita nelle sue meravigliose e variegate forme. L’ambiente montano offre spunti per studiare gli esseri viventi che vivono nel bosco, nel fiume o nel lago. Studieremo il concetto di habitat, raccoglieremo materiali presenti in natura e realizzeremo in Soggiorno un set per riprodurre le condizioni ottimali della vita di animali e piante alpini. Ponendo l’accento sui concetti di “riciclo creativo” e di “recupero delle risorse”, valorizzeremo in ottica di circolarità i materiali reperiti, imparando a conoscerne la loro utilità nei differenti usi che l’uomo può farne, andando oltre l’approccio consolidato e apprendendo come i modi di vita sostenibili siano davvero possibili preferendo al punto di vista basato sul consumo quello basato sulla funzionalità. Tutto questo ci permetterà di riflettere sulle condizioni in cui oggi l’ambiente si trova, sulle criticità che lo minacciano e sulle possibili soluzioni tecnologiche che migliorerebbero il rapporto tra l’uomo e il mondo in cui esso abita, si nutre e si sviluppa. Cercheremo di conoscere i segreti che stanno alla base dell’affascinante mondo dell’energia e di imparare come e perché la vita sulla Terra sia così strettamente legata ad essa.

© D.O.C. s.c.s. per Italgas