Turismo impatto Zero

L’ambiente e la sua salvaguardia sono tematiche care al Soggiorno di Cesenatico, che ogni estate per quattro turni ospita centinaia di bambini e ragazzi, tra i quali gli adolescenti del Summer Camp. Quale occasione migliore per proporre attività di sensibilizzazione su questo tema?

Il privilegio di accogliere un elevato numero di giovani, che altro non sono che il futuro di questo nostro pianeta, non può non essere valorizzato al fine di stimolare i ragazzi rispetto a questioni ambientali e connesse all’ecosostenibilità. Il fil rouge del progetto di Cesenatico si rifarà ai principi cardine proposti dall’Agenda 2030.

Turismo ImpattoZero. Al fine di condividere l’identità del viaggiatore, oggi più consapevole e attento a un consumo critico, anche al momento di andare in vacanza, si vuole creare a vantaggio dei ragazzi un percorso dedicato all’approfondimento dell’impatto del turismo di massa sulle cittadine costiere. Partendo dall’osservazione e dalla misurazione dei comportamenti dei turisti che scelgono Cesenatico come meta per la loro vacanza, i ragazzi andranno a sviluppare idee volte a limitare l’impatto negativo del consumismo turistico.

© D.O.C. s.c.s. per Italgas